Igienista dentale: un alleato prezioso

Buongiorno a tutti,

qualche tempo fa io e mia moglie abbiamo cenato con un’amica di vecchia data. Una serata molto piacevole in cui si è discusso degli argomenti più vari. Chiaramente si è parlato tanto di figli e abbiamo scoperto che la sua primogenita ha deciso di lavorare nello stesso mio campo come igienista dentale

Da poco tempo infatti ha iniziato a intraprendere questa professione in un importante studio e pare che sia entusiasta. Sua mamma ci ha raccontato che fin da piccola la ragazza aveva dimostrato un grande interesse per questo tipo di lavoro, tanto che spesso faceva “visite” e “controlli” a tutti i parenti e amici dei genitori per controllare che non avessero i denti rovinati dalle “troppe caramelle”. Ecco cosa vuol dire avere le idee chiare. Sono molto contento per lei! 

Come avrete capito arrivati a questo punto, oggi vi parlo della figura dell’igienista dentale. Il professionista sanitario assistenziale collabora a stretto contatto con gli odontoiatri e principalmente si occupa della salute orale dei pazienti e di prevenire le patologie oro-dentali.

Per lavorare in questo campo bisogna seguire lo stesso percorso della figlia della nostra amica e conseguire la laurea di I livello e l’abilitazione all’esercizio della professione di igienista dentale. Altri titoli accademici che permettono l’accesso a questa professione sono la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali e il Master di I o II livello in Igiene Dentale. 

L’igienista è una figura davvero molto importante all’interno di uno studio dentistico e negli anni ho conosciuto tantissime persone che svolgono questa attività con grande passione e dedizione. 

Ora vi starete chiedendo: “quali sono le mansioni principali di un’igienista dentale?”. Sicuramente tra queste vi è sia controllare la salute del cavo orale del paziente che istruirlo sulle corrette tecniche di pulizia e abitudini alimentari. Inoltre fondamentale è l’esecuzione della pulizia professionale (detartrasi), ma posso citare anche lo sbiancamento dei denti e la fluorizzazione

È chiaro quindi che l’igienista dentale possiede la capacità di migliorare non solo la salute sistemica del paziente, ma anche l’estetica e la sua autostima. Proprio di questo argomento abbiamo parlato durante la chiacchierata con la nostra amica. Lei, infatti, ci ha confermato che sua figlia ha potuto da subito constatare quanto sia importante per migliorare l’umore di un paziente poter intervenire sull’estetica del sorriso e infondergli così una maggiore sicurezza. 

Come detto altre volte, il sorriso è il nostro biglietto da visita ed è importante prendersene cura per fare una buona impressione ai nostri interlocutori. 

L’igienista dentale è un nostro grande alleato e bisogna ascoltare i suoi consigli se si tiene alla  salute del proprio cavo orale. 

Spero che questo breve articolo sia stato per voi piacevole come è stata per me la cena di cui vi ho parlato. Una cena che oltre a intrattenermi mi è stata utile per trovare lo spunto per questo articolo e per promuovere una figura così importante nel nostro campo come l’igienista dentale. A presto!

Un sorriso.

Il vostro dentista per la vita